Monterosa Sabot Race - Gara Goliardica
Sale ended

La più folle corsa che abbiate mai visto. Una gara con i sabot, le calzature di legno tipiche della Val d'Ayas.

Il 2 AGOSTO dalle 10:00 per i bimbi e dalle 11:00 per i grandi, a Periasc, con partenza dal centro Sci di Fondo di Ayas, avrà luogo la gara più divertente dell'estate. La corsa con i sabot è parte integrante della tradizione di Ayas e da quest'anno più che mai è un appuntamento da non perdere.

  • Iscrizione con pacco gara con la t-shirt Sabot Race e il portachiavi sabot a ogni partecipante
  • Birra e polenta concia alla base di partenza e arrivo
  • Dabot
Incluso

Tutti gli iscritti riceveranno il pacco gara con la t-shirt dell'edizione 2025, portachiavi e lattina di Birra (o succo di frutta se bimbi).

Non incluso

Non c'è la possibilità di fare la doccia in loco.

Alla base di partenza e arrivo di Periasc ci sarà la polenta concia con la salamella, vino e birra, il tipico ristoro dopo la Sabot Race

Durata1 Ora
Portare
  • Sabot personali (se li avete): Se possedete dei sabot, portateli con voi (anche presi in prestito). In caso contrario, l’organizzazione li metterà a disposizione.
  • Calze spesse e comode: I sabot sono realizzati a mano e non sempre perfettamente calzanti per ogni piede. Per questo vi chiediamo di portare calze pesanti e comode, che aiutino a indossarli meglio e a rendere la corsa più confortevole.
  • Un cambio di vestiti asciutti da indossare dopo la gara.
PartecipantiOsservatori gratis
Informazioni importanti

Per la partecipazione alla gara dei bimbi dai 5 ai 10 anni, registrazione e ritiro pacco gara alle 10:00. Per la gara degli adulti (a cui, se vogliono, possono già partecipare dai 10 anni in su, ma senza bevande alcoliche)  le registrazioni e il ritiro numero e pacco gara saranno dalle 10:00 alle 11:00. (Tutto in località Periasc, Ayas).

 

Ulteriori informazioni

La più folle corsa che abbiate mai visto. Una gara con i sabot, le calzature di legno tipiche della Val d'Ayas.

Non solo l'Olanda ha i suoi zoccoli di legno, anche il Monte Rosa, in particolare la Val d'Ayas ha i suoi. Quella dell’uso dei sabot è una moda importata dal mondo nordico, un successo che ha visto la nascita di un grande numero di addetti al mestiere: secondo alcune testimonianze, alla fine del 1800 i sabotier di Ayas erano circa 400 e, se in primis era una prerogativa della sola Valle d’Aosta, in breve tempo, già alla fine del XVII secolo, raggiunse e conquistò il Piemonte divenendo il perno della vita economica e sociale.Storia della corsa coi sabot:si tramanda che per valutare quale fosse il miglior sabotier della Val d'Ayas ogni anno a fine luglio venisse fatta una gara di corsa tra i diversi sabotier che in questo modo avrebbero testato la performance degli zoccoli da loro stessi prodotti.Quella cosa divenne presto una festa del paese. Oggi la tradizione è ancora viva con la monterosa Sabot Race, la gara goliardica con i sabot ai piedi.

La gara consiste in un percorso nel vecchio villaggio di Periasc ad Ayas, nel tragitto ci sono due punti tappa in cui è necessario fermarsi e bere una birra prima per poter continuare. Oltre a saper correre con la birra in corpo, i veri sabotier devono superare ancora 2 ostacoli: 

- lo scivolo d'acqua

- lo scatto tra fieno e segatura. 

Tutti coloro che arriveranno al traguardo saranno premiati.

Il tema di quest'anno è TRAVESTIMENTO ISPIRATO ALL’INIZIALE DEL NOME DELLA TUA SQUADRA, se partecipi in squadra, o ISPIRATO AL TUO NOME, se ti iscrivi da solo (formeremo poi noi le squadre tra singoli).
Ogni squadra dovrà scegliere un travestimento ispirato alla prima lettera del proprio nome di squadra. Ogni persona, dovrà scegliere un travestimento ispirato alla prima lettera del proprio nome proprio.

Esempio: se la squadra si chiama "I Montanari", il travestimento sarà legato alla lettera M (ad esempio: Medici, Maghi, Marinai, Musicisti). Se la squadra si chiama "Gli Aquilotti", la lettera sarà A (Astronauti, Atleti, Api…).

15,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare 00393484458175