Monterosa Sabot Race - Gara Goliardica
Sale ended

La più folle corsa che abbiate mai visto. Una gara con i sabot, le calzature di legno tipiche della Val d'Ayas.

Sabato 23 Luglio dalle 10:00 per i bimbi e dalle 11:00 per i grandi, a Periasc, con partenza dal centro Sci di Fondo di Ayas, avrà luogo la gara più divertente dell'estate. La corsa con i sabot è parte integrante della tradizione di Ayas e da quest'anno più che mai è un appuntamento da non perdere.

  • Iscrizione con pacco gara con la t-shirt Sabot Race e il portachiavi sabot a ogni partecipante
  • Birra e polenta concia alla base di partenza e arrivo
  • L'importante avere o farsi prestare un paio di sabot per competere
Incluso

Tutti gli iscritti riceveranno il pacco gara con la t-shirt dell'edizione 2023, portachiavi e lattina di Birra (o succo di frutta se bimbi).

Non incluso

Non c'è la possibilità di fare la doccia in loco.

Alla base di partenza e arrivo di Periasc ci sarà la polenta concia con la salamella, vino e birra, il tipico ristoro dopo la Sabot Race

Durata1 Ora
Portare

Un paio di sabot di proprietà o prestati. Un cambio di vestiti asciutti da indossare dopo la gara.

PartecipantiOsservatori gratis
Informazioni importanti

Per la partecipazione alla gara dei bimbi dai 5 ai 17 anni, registrazione e ritiro pacco gara alle 10:00 di sabato 22. Per la gara degli adulti (18 anni in su) le registrazioni e il ritiro numero e pacco gara saranno dalle 10:00 alle 11:00 di sabato 22 luglio. (Tutto in località Periasc, Ayas).

 

Ulteriori informazioni

La più folle corsa che abbiate mai visto. Una gara con i sabot, le calzature di legno tipiche della Val d'Ayas.

Non solo l'Olanda ha i suoi zoccoli di legno, anche il Monte Rosa, in particolare la Val d'Ayas ha i suoi. Quella dell’uso dei sabot è una moda importata dal mondo nordico, un successo che ha visto la nascita di un grande numero di addetti al mestiere: secondo alcune testimonianze, alla fine del 1800 i sabotier di Ayas erano circa 400 e, se in primis era una prerogativa della sola Valle d’Aosta, in breve tempo, già alla fine del XVII secolo, raggiunse e conquistò il Piemonte divenendo il perno della vita economica e sociale.Storia della corsa coi sabot:si tramanda che per valutare quale fosse il miglior sabotier della Val d'Ayas ogni anno a fine luglio venisse fatta una gara di corsa tra i diversi sabotier che in questo modo avrebbero testato la performance degli zoccoli da loro stessi prodotti.Quella cosa divenne presto una festa del paese. Oggi la tradizione è ancora viva con la monterosa Sabot Race, la gara goliardica con i sabot ai piedi.

La gara consiste in un percorso nel vecchio villaggio di Periasc ad Ayas, nel tragitto ci sono due punti tappa in cui è necessario fermarsi e bere una birra prima per poter continuare. Oltre a saper correre con la birra in corpo, i veri sabotier devono superare ancora 2 ostacoli: 

- lo scivolo d'acqua

- lo scatto tra fieno e segatura. 

Tutti coloro che arriveranno al traguardo saranno premiati.

15,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare 00393484458175