Monterosa Galattica
Sale ended

Monterosa Galattica: Festival stellare della Val d'Ayas. 

In Val d'Ayas le stelle saranno le protagoniste: 3 appuntamenti tematici a luglio e agosto in compagnia delle esperte guide di Astronomitaly - la Rete del Turismo Astronomico, per scoprire le meraviglie della volta celeste e i significati più profondi delle stelle e del cielo sopra il leggendario Monte Rosa.


Tre giorni di osservazioni astronomiche tra Ayas e Brusson per scoprire e imparare a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l'osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly.

  • Astronomia
  • Stelle
  • Champoluc
Durata3 Ore
Portare

Abbigliamento a strati

Ulteriori informazioni

Le serate di Monterosa Galattica si svolgeranno nella radura di Metsan, all'interno delle mura del suggestivo Castello di Graines a Brusson e nei prati del Pian Villy a Champoluc. Nel corso delle osservazioni astronomiche, nel cuore della Val d'Ayas, i presenti avranno l'occasione di assistere ad una sessione di orientamento astronomico con puntatore laser, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l'osservazione al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly: un viaggio alla scoperta delle splendenti Vega, Deneb e Altair del triangolo Estivo, le spettacolari doppie Mizar e Albireo e oggetti del profondo cielo come la nebulosa M27.

PROGRAMMA:

Giovedi 28 luglio:

Ore 20:30 - ritrovo presso la piazzetta del villaggio di Mandrou, raggiungeremo il Ru Courtod, per poi dirigerci verso la radura di Metsan con una camminata di circa 100 metri di dislivello in compagnia di una guida locale, che ci condurrà attraverso i boschi e i pascoli della zona, illustrando tutte le caratteristiche di questo caratteristico angolo della Val d'Ayas
Ore 21:30 - inizio osservazione delle stelle con gli operatori di Astronomitaly
Ore 00:30 - rientro a Mandrou

Venerdì 29 luglio:

Ore 21:30 - inizio attività di osservazione astronomica all'interno del suggestivo Castello di Graines a Brusson.

Sabato 30 luglio:

Ore 21:30 - inizio osservazione astronomiche tra i prati del Pian Villy a Champoluc.

Mercoledì 10 Agosto:

Ore 21:30 - inizio osservaioni astronomiche tra i prati del Pian delle Signore a Barmasc
Per raggiungere la location di osservazione astronomica basterà seguire il sentiero che dal parcheggio di Barmasc porta al Monte Zerbion, dopo circa 100 metri la radura di Pian delle Signore si aprirà davanti a voi. Dopo la passeggiata, avrete l'occasione di assistere ad una sessione di orientamento astronomico, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l'osservazione astronomica al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly.
Hai già espresso il desiderio? 

Mercoledì 24 agosto

AstroTrekking a Brusson

Ore 20:30 - ritrovo al parcheggio La Croix - Fenillaz; dal parcheggio, raggiungeremo Estoul, con una camminata di circa 200 metri di dislivello, che ci condurrà attraverso i boschi e i pascoli della zona.
Ore 21:30 - inizio osservazione astronomica. Dopo la passeggiata, dalle ore 21:30, avremo l'occasione di assistere ad una sessione di orientamento astronomico, volta a riconoscere le costellazioni e le stelle caratteristiche del periodo. Seguirà l'osservazione astronomica al telescopio curata dagli operatori di Astronomitaly.
Ore 00:30 - rientro a Fenillaz.

 

Monterosa Galattica è un festival nato dalla collaborazione tra Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e il Consorzio Turistico Val d'Ayas Monterosa nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e il patrimonio celeste del Valle d’Aosta, in un’ottica di turismo sostenibile e responsabile.

8,00 €
TICKETS PRODOTTO ESAURITO!

Siamo spiacenti, questa offerta non e più disponibile.

Si prega di contattare 00393484458175